Cosi si intende per pneumatico estivo?

Pneumatici estivi: Il termine”pneumatici estivi” è entrato in uso per distinguere con chiarezza i pneumatici estivi da quelli invernali. I pneumatici estivi sono sostanzialmente quelli di tipo “regolare”. I pneumatici estivi Novex sono disponibili in 6 differenti profili e, grazie alla speciale formulazione in gomma, offrono un buon grip sul fondo stradale. Con oltre 90 misure, la gamma estiva Novex può essere considerata esaustiva ed è disponibile ad un rapporto qualità/prezzo altamente competitivo.

  Cosi si intende per pneumatico invernale?

Pneumatici invernale: Nella stagione invernale potete contare sugli pneumatici Novex. Questi profili invernali hanno tutto il necessario per portarvi a destinazione in condizioni di pioggia, neve o ghiaccio. La linea dei pneumatici invernali non comprende solo quelli per automobili, ma anche quelli per furgoni. Tutte le misure della gamma invernale sono contrassegnate dal simbolo della “montagna a 3 cime” e dalla sigla M+S che garantiscono l’approvazione dei pneumatici come di tipo invernale (anche in Germania).

  Qual è la differenza tra un pneumatico estivo e uno invernale?

Esistono due importanti differenze tra i pneumatici di tipo estivo e quelli di tipo invernale. La prima è immediatamente visibile: il profilo. La seconda non è visibile ma “si avverte”: la formulazione in gomma. Entrambe le specifiche hanno un impatto sullo spazio di frenata, il rumore di rotolamento e la resistenza al rotolamento.

summer tyre vs winter tyre ITA

Profilo

Una differenza di rilievo tra il pneumatico di tipo invernale e quello estivo consiste nella presenza di piccoli intagli sui tasselli del battistrada dei pneumatici invernali: le lamelle.. Le lamelle garantiscono un’ottima aderenza al suolo in fase di frenata e accelerazione. Durante la guida, il profilo si deforma e le lamelle svolgono una funzione antiscivolo sul fondo stradale. Di solito, le lamelle sono perpendicolari al pneumatico per garantire un buon grip quando si accelera o si frena. Per offrire stabilità in curva, le lamelle vengono applicate anche in senso verticale e a zigzag. 

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Per deformare il battistrada di un pneumatico estivo è necessaria una forza molto consistente. In più, il pneumatico possiede un solo punto di aderenza alla strada.

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Il battistrada si deforma facilmente grazie alla presenza delle lamelle sul profilo del pneumatico invernale. Il risultato sono 4 punti di grip sulla strada con l’applicazione di forze minime.

Pneumatici estivo invernale 2

Formulazione in gomma dei pneumatici invernali ed estivi

Uno pneumatico estivo presenta una formulazione in gomma diversa da quella di uno pneumatico invernale. La superficie di scorrimento (la parte del pneumatico che viene a contatto con il manto stradale) di un pneumatico invernale è caratterizzata da una formulazione in gomma che rimane flessibile alle basse temperature, ossia: temperature al di sotto di +7° Celsius. Questo favorisce la deformazione dei tasselli del battistrada e di conseguenza il grip. La differenza in termini di durezza tra la gomma di un pneumatico estivo e quella di un pneumatico invernale è indicata nelle figure sottostanti.  Ad una temperatura di 0° Celsius, la gomma di un pneumatico estivo non si deforma facilmente, mentre quella di un pneumatico invernale rimane elastica.

Oltre ad essere più sicuri in condizioni di ghiaccio e neve, rispetto al tipo estivo, i pneumatici invernali hanno un’aderenza migliore anche sul fondo stradale freddo e bagnato. Soprattutto in fase di frenatura. La differenza nello spazio di frenata tra i pneumatici estivi e quelli invernali è mostrato nella tabella sottostante.

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Nota: Lo spazio di frenata negli esempi precedenti è stato misurato con “veicoli standard”. Gli esempi sono accompagnati da un’illustrazione. Lo spazio di frenata dipende da diversi fattori: tipo di vettura, peso e carico del veicolo, velocità iniziale, freni, temperatura dei pneumatici e dell’asfalto, condizioni meteorologiche, condizioni del fondo stradale, tipo e stato dei pneumatici montati, ossia la profondità del profilo. E non dimenticate che lo spazio di frenata dipende anche dal comportamento di guida adottato nella stagione invernale e dalla vostra velocità di risposta.

tabel voorbeeld van sterk geluid ITALIAANS

Intensità del rumore da rotolamento espressa in decibel

I pneumatici che rotolano sul fondo stradale producono rumore. Le autostrade olandesi diventano sempre più trafficate e di conseguenza più rumorose. Scegliere il corretto tipo di pneumatici aiuta a ridurre il rumore prodotto dal rotolamento. Rispetto al tipo estivo, i pneumatici invernali sono formulati con una gomma più morbida. Alle basse temperature, la gomma dei pneumatici estivi diventa relativamente dura e questo comporta un incremento di intensità del rumore da rotolamento Nella stagione invernale, i pneumatici con il simbolo del fiocco di neve (invernali) producono una rumorosità inferiore rispetto agli pneumatici estivi.

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Resistenza al rotolamento

La resistenza al rotolamento è la resistenza che incontra il pneumatico rotolando sul fondo stradale. È causata sostanzialmente dalla deformazione della gomma del pneumatico e dall’assorbimento della gomma. La deformazione estende la superficie di contatto del pneumatico con il suolo stradale. E l’ampiezza della superficie di contatto definisce la resistenza al rotolamento.

FONTE: VACO (www.vaco.nl)

  Cosi si intende per pneumatico 4 stagioni?

Oltre a pneumatici estivi e invernali, Novex offre anche una gamma 4 stagioni (all weather). Il profilo, chiamato All Season, è concepito per viaggiare tutto l’anno con ottime prestazioni in estate come d’inverno. I pneumatici All Season sono disponibili per autovetture e per veicoli commerciali. I pneumatici sono contrassegnati M&S e recano il simbolo della “montagna a tre cime”, a garanzia della loro certificazione come pneumatici invernali.

  Qual è la differenza tra l'assetto ruote e l'equilibratura?

I termini “assetto ruote” ed “equilibratura” vengono spesso confusi, qual è la differenza?

Assetto ruote: L’assetto ruote non implica solo l’allineamento di ruote e pneumatici, ma anche la corretta regolazione della sospensione per le ruote anteriori. La sospensione è dotata di punti di regolazione che consentono di eseguire la corretta registrazione dell’angolo di sterzata (differente per ciascun veicolo) utilizzando attrezzature specificamente tarate. La registrazione viene effettuata da diverse direzioni. Ciascuna di queste direzioni ha un nome. Le registrazioni sono denominate campanatura, convergenza e incidenza e, tutte insieme, assicurano che le ruote siano correttamente collegate al veicolo. L’assetto ruote va eseguito, ad esempio, se si riscontra un’usura anomala dei pneumatici, o se la sospensione è danneggiata o è stata sostituita in seguito a una collisione.

Equilibratura: L’equilibratura consiste nell’eliminare gli squilibri che si creano nel complesso cerchio-pneumatico e va effettuata dopo il cambio dei pneumatici. Questa operazione richiede l’impiego di una macchina detta “equilibratrice” che mette la ruota in rotazione ad alta velocità per individuare gli eventuali squilibri. Gli squilibri vengono quindi eliminati posizionando dei contrappesi di zinco o piombo sul cerchione in modo da ripristinare l’equilibrio tra cerchione e pneumatico ad ogni giro. Il mozzo ruota è già bilanciato in fabbrica, per cui l’equilibratura della ruota non è realmente necessaria. L’equilibratura va eseguita se si riscontra una vibrazione dello sterzo guidando ad una certa velocità.

  Spiegazione pneumatici

Spiegazione pneumatici

  Cosa significano le sigle LI e SI?

LI: significa Load Index e indica il massimo carico per pneumatico espresso in kg.

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SI; significa Speed Index e indica la massima velocità (km/h) che può sostenere uno specifico pneumatico.

speed index pneumatici

Fonte: VACO

  Che funzione ha il profilo del pneumatico?

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